Ponteziare la Creatività: scoprire il proprio stile di innovazione e impararne altri
Ognuno di noi è creativo, in qualche modo. Ognuno di noi ha una sua lingua madre in termini di capacità creativa e innovativa.
Scoprire quale sia lo Stile personale permette di potenziarne l’espressione, rendendolo massimamente funzionale per il processo di ideazione.
Questo corso permette di scoprire quali siano gli stili di innovazione e creatività, partendo dall’identificare il proprio, per poi capire e accettare gli stili altrui.
Inoltre, potenziare il proprio stile, attraverso specifiche e coerenti tecniche di brain storming consentirà di sentirsi più forti nei processi creativi, sapendo allenare e fortificare la proprio modalità preferenziale.
Acquisire tecniche diverse di brain storming renderà possibile anche approcciare ad altri stili di creatività, potendo così raccogliere e ottimizzare il contributo di tutti i componenti di un team.
Programma
Si rifletterà e lavorerà su:
- il significato della creatività
- i diversi stili creativi
- le diverse tecniche di brain storming, per potenziare il proprio stile e acquisirne di nuovi.
Metodo
Il corso sarà condotto con:
- momenti di pills teoriche
- questionari autodiagnostici, funzionali per scoprire il proprio stile di creatività
- applicazione delle tecniche di creatività su casi decontesualizzati e su casi reali (in linea con il contesto di applicazione reale dei partecipanti)
Obiettivi del corso
- Acquisire consapevolezza rispetto al proprio stile di creatività (e quello del gruppo, se i partecipanti fanno parte di un gruppo reale)
- Comprendere come ragionano gli altri stili
- Apprendere diverse tecniche di brain storming, coerenti con i diversi stili
- Allenare le proprie capacità già su un caso reale (individuale o di team)
A chi è rivolto il corso
Il corso si rivolge a tutti coloro sono chiamati ad avere un pensiero creativo, sia come individual contributor, sia come manager di gruppi.
Nel caso dei team leader, questo corso consente di sostenere e accelerare il pensiero laterale del proprio gruppo, consentendo e stimolando l’espressione creativa di tutti i suoi componenti.