Corso di public speaking per aziende
Corso pratico di comunicazione efficace in pubblico: tecniche e strategie
I momenti di public speaking rappresentano una sfida significativa, nell’arco di pochi minuti si presenta l’opportunità di comunicare direttamente a molti interlocutori.
Programma
- Strutturare il discorso in modo che i punti essenziali arrivino nonostante le molteplici fonti di distrazione sempre presenti negli incontri pubblici
- Introduzione alla curva aristotelica: come costruire un discorso efficace
- I partecipanti, la disposizione d’aula, le informazioni primarie
- Alcuni celebri inizi di discorso
- L’uso delle metafore e del punto di vista
- Utilizzare la voce e il corpo per sottolineare, rafforzare e rendere credibili i contenuti
- Set di riscaldamento vocale per il controllo della voce: diaframma, ritmi, pause
- Esercizi di Biodanza per la conoscenza del proprio modo di muoversi
- L’uso del corpo davanti ad un pubblico
- Gestire le emozioni proprie e quelle della folla
- Le obiezioni e le tensioni
- L’ascolto del pubblico
Obiettivi del corso
Al termine del corso i partecipanti avranno:
- maturato maggior consapevolezza del proprio stile di comunicazione
- migliorato le tecniche vocali e corporee
- acquisito strumenti per l’arricchimento dei testi
- avranno la possibilità di ripetere un set di esercizi che permettono nel tempo di affinare voce e musicalità del corpo
Metodo
La conduzione d’aula verrà gestita da un consulente esperto in tecniche di comunicazione e trainer in tecniche teatrali
La scelta di impostazione proposta, prevede l’integrazione di due professionalità che permettono un approccio completo e fortemente esperienziale alle tre aree della comunicazione:
- Il linguaggio corporeo
- Il linguaggio paraverbale
- La costruzione dei contenuti
- Il taglio esperienziale di questo corso permette inoltre un’approfondita riflessione, accompagnata da modelli razionali, sulla gestione delle obiezioni, delle tensioni e delle emozioni collegate allo stare in pubblico.
A chi è rivolto
Management ed Area Commerciale