Team Building Scopri il potere dei colori
I colori sono un potente strumento di comunicazione non solo per la loro valenza estetica e significato simbolico, ma perché hanno un energia intrinseca che delinea anche le sfumature della nostra personalità e ci definiscono come individui nella vita personale e professionale.
Quando si parla di Personal Branding non si può non considerare il tema del colore come strumento di comunicazione NON verbale. Il colore che scegliamo per il layout del nostro profilo Linkedin, ma anche i colori che indossiamo o dei quali vogliamo circondarci.
Ogni persona ha un colore preferito e spesso è proprio il colore della sua essenza più intima.
Non solo, le personalità più sfaccettate sono rappresentate da un mix di più colori ed è interessante analizzare come questa tavolozza determini la nostra unicità, talenti, potenzialità, attitude e quindi impatti sulle scelte di vita.
Programma
- Come nascono i colori e loro attributi (intensità, brillantezza, valore, temperatura)
- Significato simbolico dei colori, un linguaggio universale e inclusivo che accomuna tutti i popoli, filosofie, religioni.
- Percezione dei colori da parte delle persone. I colori vengono definiti attraverso i 5 sensi.
- Tavola di Lusher, uno strumento mutuato dalla psicologia per identificare il colore della personalità di ogni individuo
- Di che colore/colori sei? Analisi dei singoli colori e loro caratteristiche con riferimento alla definizione delle molteplici espressioni della personalità
- Come si possono abbinare i diversi colori/personalità: creare armonia cromatica anche tra diversi gruppi di persone/team valorizzando singoli talenti e soft skills
- I colori nel Personal Branding: analizzare il proprio profilo cromatico per evidenziare punti di forza e superare/rafforzare eventuali punti deboli
- I colori nella definizione dello Stile personale: analisi dei colori naturali (pelle/occhi/capelli) per individuare la palette di colori che più valorizza la figura in chiave estetica e il carattere in chiave soggettiva
Metodo
Il corso prevede alcuni momenti di sessioni teoriche funzionali a introdurre l’argomento e preparare la platea alle sessioni pratiche.
Sono previsti dei momenti di interazione tra i partecipanti e role playing.
Obiettivi del corso
Il corso ha come obiettivo portare in luce l’aspetto più autentico ed empatico di ogni partecipante.
Gestire delle relazioni positive all’interno di un gruppo, di un team è possibile se ogni persona si relaziona con le altre in modo onesto, sincero, vero al di là dei ruoli e delle gerarchie.
Solo se mi pongo in modo coerente e trasparente nei confronti dell’altro posso innescare un processo di riconoscimento (autorevolezza/credibilità), fiducia e quindi creare delle relazioni costruttive e durature che portino anche a collaborazioni, progetti, risultati di valore.
Ad esempio, scoprire di un collega che è molto creativo nonostante si occupi di amministrazione può dar vita a un nuovo modo di gestire la relazione personale e può indurre a coinvolgerlo anche su questioni professionali dove la sua soft skills può essere molto preziosa.