Team Building Gemmologia
Cosa sono esattamente le gemme? E’ corretto parlare di pietre preziose? Le pietre dure sono davvero così dure? Si può migliorare il colore e la trasparenza di una gemma? Si possono riconoscere le imitazioni e le gemme sintetiche? Questi e tanti altri sono i dubbi e le curiosità legate al mondo delle gemme, su cui il corso intende fare chiarezza.
Partendo dalla definizione di gemma, vedremo la distinzione tra “gemme minerali” e “gemme organiche” (come ad esempio perle, corallo e ambra).
Faremo qualche cenno di mineralogia, senza addentrarci in dettagli troppo scientifici, e parleremo di composizione chimica e struttura cristallina.
Passeremo poi alle caratteristiche principali delle gemme.
- durezza – cosa indica e come si misura
Peso in carati – differenza tra i carati riferiti alle gemme e i carati relativi all’oro - colore – importanza sia per le pietre di colore che per il diamante
- trasparenza – cosa si vede all’interno delle gemme
- taglio – diverse forme e tipologie
Le ultime quattro sono anche le proprietà fondamentali per la valutazione e nel caso del diamante vengono definite “le 4C”.
Infine ci occuperemo di trattamenti sulle gemme, di imitazioni e minerali sintetici.
Questi tre argomenti, che sono poco conosciuti, sono invece uno dei maggiori problemi nel mondo delle gemme. Sono infatti molto diffusi, difficilmente riconoscibili e soprattutto quasi mai dichiarati.
Nonostante il corso non comprenda una parte pratica di analisi delle gemme con strumentazione di laboratorio, verranno mostrate alcune pietre a titolo esemplificativo.
Il corso prevede una dispensa riassuntiva degli argomenti trattati.