Trailer Building: colpisci nel segno in 3 minuti!
20/30 persone. 5 Squadre. Obiettivo: creare il trailer più emozionante, sorprendente e creativo del mondo.
Una sfida con i mezzi del cinema a chi la racconta più giusta.
Mettere l’idea più geniale nel più breve tempo possibile. Colpire al cuore chi guarda e sedurlo con una promessa allettante.
Programma
- I partecipanti vengono divisi in 5 squadre. Vengono dati 10’ di tempo perché ogni squadra trovi il proprio nome, che deve essere ispirato a un film famoso.
- Ogni squadra riceve una log line estratta a sorte (Esempio: una storia d’amore ambientata in un distributore di benzina in una gelida notte d’inverno. Oppure: un musical su un serial killer che ha una missione da compiere in un ospizio). Inizia il tempo dedicato alla preparazione: 1 ora.
- Stesura dello script: le squadre lavorano insieme per scrivere una breve trama e definire i ruoli. Devono pensare anche a una frase accattivante per il loro film.
- Scelta delle musiche e dei suoni: anche se non ci sono attrezzature audio, le squadre possono usare la voce o battiti di mani per simulare e Petti sonori o musiche di sottofondo.
- Prove: Le squadre provano il loro trailer, lavorando su espressioni, tono di voce e gestualità.
- Ogni squadra presenta il proprio trailer al resto del gruppo.
- Valutazione: le altre squadre valutano ogni trailer in base a criteri come originalità,
- recitazione, capacità di convincere il pubblico. Alla fine di ogni trailer, le squadre
- possono fare domande o dare un breve feedback divertente.
- Proclamazione del gruppo vincitore con la consegna dell’Oscar.
Metodo
Sarà una guida molto essenziale, tesa a essere chiara e a non sottrarre tempo alla sfida.
Una via di mezzo tra un tutor e un giudice di gare che fa rispettare i tempi.
Sembrerà di essere in palestra con un coach che ti mette il fiato sul collo.
Obiettivi del team building
Primo obiettivo divertirsi insieme. Ma anche collaborare, ottimizzare, ragionare di strategia.
Saper osare quando serve e saper estrarre gli elementi fondamentali di un discorso per riuscire a essere efficaci e precisi.