Search
Close this search box.

Team Building brevi di Cultura e Arte

Team Building brevi di Cultura e Arte: format brevi di 2-4 ore personalizzabili

Organizziamo team Building brevi (in format di 2-4 ore, personalizzabili) per creare maggiore coesione all’interno del gruppo lavorativa attraverso team building come quello di dialogo con i grandi maestri dell’arte, per approfondire le vostre conoscenze ed appagare la vostra curiosità. Provate anche i nostri tour guidati per Milano, affiatando lo spirito di squadra alla scoperta delle grandi bellezze meneghine che vi circondano. Scoprite qui di seguito le nostre proposte e contattateci per ulteriori informazioni. Tutti i team building possono essere organizzati in presenza oppure online.

1 – Team Building di Scrittura Egizia

Meraviglie dell’antico Egitto 1822-2022

La scrittura egizia conta d’innumerevoli figure che ritraggono l’uomo, le sue azioni, gli animali, i vegetali, nel loro intero e nelle singole parti, ogni cosa del mondo visibile. La serie è illimitata. Oggi si conoscono circa tremila segni, ma soltanto circa seicento ricorrono con frequenza.

A duecento anni dalla decifrazione dei geroglifici da parte del francese Champollion immergiamoci nella bellezza, nel mito e nei misteri della scrittura Egizia. Vera forma d’arte di cui oggi conosciamo i segreti.

La lezione prevede un’esercitazione pratica.

2 – Team Building di Arte

Sai riconoscere l’arte?

Un viaggio attraverso i più importanti “stili” dell’arte occidentale (romanico, gotico, rinascimentale, barocco, neoclassico) per individuare quegli elementi chiave che ci permetteranno di riconoscere al volo un’epoca e uno stile

La lezione prevede un’esercitazione pratica per mettere alla prova il nostro “occhio” e lo spirito di osservazione.

3 – Team Building di Storia dell’Arte

Dialogo con i grandi maestri dell’arte

I più grandi maestri spesso non hanno solo dipinto, ma hanno scritto, parlato, raccontato le loro opere. Ricreiamo, anche grazie alle domande dei partecipanti, una serie di dialoghi con i grandi maestri della pittura e della scultura mentre ammiriamo i più celebri capolavori

A scelta: dialogo con…

Leonardo; Michelangelo; Raffaello; Tiziano; Caravaggio; Artemisia Gentileschi; Rembrandt; Bernini; Goya; Monet, Van Gogh, Gauguin; Picasso; Chagall; Kandinsky; Frida Kahlo, Magritte, Wharol; Pollock; Haring… o altri maestri a scelta.

4 – Team Building di Cultura Cinese

Il format prevede uno dei seguenti moduli a scelta:

  • Introduzione alla scrittura cinese. Breve spiegazione della calligrafia cinese. Lezione pratica di scrittura dei principali tratti cinesi. Scrittura del carattere Fu, fortuna, portafortuna da appendere alla porta durante il capodanno cinese.
  • Le festività cinesi. Spiegazione delle principali festività cinesi, legate al calendario cinese. Parte pratica per vedere come si festeggiano le diverse festività (minimo di budget per acquistare dolcetti, carta per fare ritaglio).
  • Il daoismo, religione o filosofia. Spiegazione dell’evoluzione del daoismo da filosofia a religione.
  • La storia cinese dai Ming ai giorni nostri.
  • Introduzione alla lingua cinese. Primo contatto, saluti e chiedere il nome.
  • Come nascono i caratteri cinesi? Breve storia dei caratteri cinesi. Attività per avvicinare il pubblico a riconoscere alcune parti dei caratteri cinesi (radicali e parte fonetica).
  • Perché studiare cinese e l’impatto che ha sul CV. Breve descrizione della situazione attuale dello studio della lingua cinese nel mondo. Come scegliere un corso di cinese adatto alle proprie esigenze e come pianificare lo studio del cinese per utilizzarlo nel mondo del lavoro

5 – Visita Guidata: Archistar a Milano

Passeggiate virtuali di architettura moderna e contemporanea nella “città che sale“. Temi: Milano liberty; Milano di Gio Ponti; dalla fabbrica alla città: Bicocca, Ansaldo, Fondazione Prada…; tempo di grattacieli: Porta Nuova e City Life.

6 – Visita Guidata: Milano dall’alto con i ‘percorsi segreti’ del Castello Sforzesco

Solo i percorsi segreti del Castello Sforzesco ti regalano questa spettacolare skyline!

L’esclusiva passeggiata panoramica attraverso le torri e i camminamenti di ronda dell’antica dimora ducale sarà anche l’occasione per conoscere la storia del Castello e le gesta dei Visconti e degli Sforza, grazie all’appassionante storytelling delle nostre guide, che vi accompagneranno a scoprire 5 secoli di storia.

7 – Visita Guidata: Caccia al tesoro del Duca

L’edificio e i Musei del Castello sono un contenitore inesauribile di tesori: invece di scoprirli con un tradizionale percorso “frontale” lasciamo che siano gli ospiti a percorrere le antiche sale seguendo gli indizi che le nostre guide vorranno proporre. Come al Tempo degli Sforza, quando Leonardo da Vinci intratteneva la corte con giochi ed enigmi, anche i moderni visitatori, grazie ai suggerimenti del Maestro, saranno coinvolti in una divertente esplorazione del Castello alla ricerca del tesoro ducale.

8 – Visita Guidata: Tour Milano leggende e tradizioni

Tour guidato in esterna, a cura di guide professioniste, dei luoghi simbolo del Centro storico di Milano, dal Castello Sforzesco fino a Piazza Duomo, con un focus particolare e inedito alla scoperta di simboli, leggende e ricorrenze milanesi legati alla magia del Natale e alle tradizioni meneghine, le cui tracce si trovano ancora tra vie e palazzi della città.

9 – Visita Guidata: Tour Milano da Brera a Porta Nuova

Tour a cura delle guide professioniste del Quartiere di Brera, un dedalo di pittoresche viuzze acciottolate, sede di boutiques esclusive e showroom di design. Qui, dove sino a inizio Novecento le acque dei Navigli entravano in città, oggi Milano mostra il suo volto più green: il Bosco Verticale, la Biblioteca degli Alberi e i grattacieli più avveniristici della città.

10 – Visita Guidata: Enigmi al Museo

Enigmi al museo è un format di caccie al tesoro culturali che vuole coinvolgere il pubblico (team aziendali, gruppi associativi, famiglie) nella scoperta del patrimonio storico e artistico milanese attraverso una modalità, quella del gaming, finalizzata ad un intrattenimento intelligente e interattivo. La tradizionale visita guidata si trasforma quindi in un percorso esperienziale che mette alla prova le capacità di osservazione, di problem solving, di collaborazione, tra i diversi componenti del gruppo sempre in una prospettiva di arricchimento culturale.

Gli enigmi al museo si possono svolgere in alcune prestigiose sedi dei musei civici milanesi, quali Il Castello Sforzesco, la Villa Belgiojoso Bonaparte (sede della GAM, Galleria d’Arte Moderna) e il Museo Archeologico.

11 – Visita Guidata: Il Segreto di Napoleone

Quando Napoleone conquista l’Italia sceglie per sé e la sua corte le più prestigiose dimore cittadine, tra cui l’enorme Villa Belgiojoso che diventa…Bonaparte; attraverso le sale neoclassiche e il magnifico parco (il “giardino segreto” più bello di Milano), cerchiamo gli indizi che ci porteranno a rivelare i segreti che i personaggi protagonisti delle più importanti opere d’arte del museo nascondono sapientemente…

12 – Visita Guidata: Alla Ricerca di Mediolanum

Pochi sanno che la città di Milano è stata capitale dell’impero…romano, per oltre un secolo. Il percorso attivo all’interno del Museo Archeologico di corso Magenta e nelle aree immediatamente adiacenti sarà una vera ricerca della forma urbis: come archeologi professionisti i partecipanti scopriranno i più bei reperti dell’antichità e dovranno riportarli idealmente nel loro luogo d’origine, ricostruendo l’antica Mediolanum. 

13 –  Visita Guidata: La Cripta di San Sepolcro

Visita guidata a cura delle guide professioniste all’antica Cripta di San Sepolcro, gioiello archeologico di Milano. Storie antichissime, ornamenti e decorazioni che testimoniano un passato lontano, ricco di simboli medievali e suggestioni senza tempo.

14 – Visita Guidata: Museo Teatrale alla Scala

Visita guidata a cura delle guide professioniste del Museo Teatrale alla Scala, alla scoperta dei cimeli che raccontano la storia del Teatro alla Scala, icona di Milano e luogo simbolo della musica italiana nel mondo.

15 – Visita Guidata: La cattedrale del Duomo

Visita guidata a cura delle guide professioniste della Cattedrale del Duomo di Milano, monumento che con la sua architettura gotica è da sempre il simbolo della città.

16 – Visita Guidata: Tour Milano Classica con incursione attoriale

Tour guidato a cura delle guide professioniste della Milano Classica, tra piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II e piazza Scala, alla scoperta del centro storico di Milano. Durante la visita, a sorprendere i partecipanti ci sarà un attore nei panni di uno personaggio storico, per un intervento di circa 15 minuti.

17 – Visita Guidata: Visita Sbagliata del centro storico

Tour guidato alla scoperta del centro storico con un narratore che racconta una serie di nozioni e curiosità, che possono essere effettivamente vere o false. Sarà compito dei partecipanti decretare a quali credere e a quali no, segnandoli su una schedina in stile “totocalcio”. Alla fine del tour, la guida svelerà la verità, e chi avrà indovinato più curiosità sarà decretato vincitore.

Domande?

Domande e risposte più frequenti

Certamente, il programma viene completamente costruito sulla base delle dimensioni e degli obiettivi aziendali.

Quando ci contatti, verrai seguito da un esperto che saprà consigliarti, in base ai tuoi obiettivi, il team building più adatto alla tua realtà.

Tutti i nostri programmi sono adattabili per essere svolti anche on-line, con partecipanti e docente in diretta.

La nostra sede è a Milano, ma ci occupiamo di formazione aziendale in tutta Italia.

Altri team building interessanti...

Team Building Escape Box

Un’escape room portatile, che permette di far giocare da 1 a oltre 100 giocatori contemporaneamente divisi in gruppi da 2 a 5 giocatori. Diversi temi disponibili!

Team building cultural game

Non la solita caccia al tesoro, ma un gioco che unisce enigmi da risolvere e prove da superare, in una sfida a colpi di risate, in cui non vince chi arriva prima ma chi fa più punti.

Team building tour milanese

Milano: la moda e il design, la storia e la modernità, i Navigli, i misteri… Perché non scoprirli insieme al tuo team di lavoro?

Team Building discovering Milan

Scopri la città di Milano in maniera differente immergendoti insieme al tuo team nell’atmosfera dei tempi del grande Leonardo Da Vinci.