Search
Close this search box.

Team Building Biblioterapia

Team Building Biblioterapia dello Sviluppo

Team building di Biblioterapia dello sviluppo: l’uso dei libri e della lettura per la fioritura personale e del gruppo

La Biblioterapia è uno strumento di lavoro multidisciplinare e trasversale. Attraverso precise fasi di sviluppo la biblioterapia sfrutta i contenuti del materiale letterario per favorire la condivisione del pensiero riflessivo, la forza della relazione educativa stimolando l’individuo alla crescita personale e la coesione di gruppo. Il termine terapia – dal greco therapeia – non è qui inteso nell’univoca accezione medica bensì come attenzione, empatia e prossimità rivolta alla persona. I gruppi di biblioterapia non sono né gruppi di lettura né di psicoterapia dai quali differiscono per obiettivi: i primi sono volti alla condivisione letteraria, i secondi alla cura clinica. L’uso delle letture appositamente selezionate per la loro capacità di produrre un cambiamento nel lettore, diviene strumento con il quale stimolare la parte sana, creativa e riflessiva.

Metodo

La biblioterapia dello sviluppo si svolge con modalità interattiva all’interno di gruppi eterogenei di 8/15 persone. Durante ogni incontro si partirà da un tema iniziale che verrà confrontato grazie alla mediazione del materiale letterario appositamente scelto – stralci di romanzi, narrativa, racconti, poesie, aforismi, saggi, articoli di giornale, testi musicali – e letto ad alta voce dal facilitatore. Le letture fungeranno da simulatori di vita, strumenti per riconoscere situazioni già sperimentate da altri e alle quali attribuire significato. Esse consentiranno di leggersi e rivedersi sviluppando empatia verso fatti e personaggi. La condivisione delle riflessioni che sorgeranno spontanee consentirà di stimolare l’interiorizzazione di parti di sè trascurate o dimenticate. La lettura e la riflessione potranno essere sostenute dall’utilizzo di altre tecniche creative quale la poetry, l’utilizzo di materiale figurativo , video o audio.

Obiettivi

La lettura è una pratica essenziale per l’inclusione sociale: da un lato consente l’accesso alla conoscenza e all’informazione; dall’altro svolge un ruolo abilitante nei confronti di tutte le forme di partecipazione. Il potere enorme della lettura e della letteratura è sfruttato dalla biblioterapia che attraverso le sue fasi attiva il pensiero critico, genera consapevolezza, mette in condizione di entrare in empatia con l’altro espandendo le esperienze del proprio vissuto.
L’ascolto delle letture sollecita l’attività di simbolizzazione e di immaginazione, apre alla discussione e alla condivisione di pensieri e di emozioni che rendono il gruppo coeso e orientato a una meta comune.

Domande?

Domande e risposte più frequenti

Certamente, il programma viene completamente costruito sulla base delle dimensioni e degli obiettivi aziendali.

Quando ci contatti, verrai seguito da un esperto che saprà consigliarti, in base ai tuoi obiettivi, il team building più adatto alla tua realtà.

Tutti i nostri programmi sono adattabili per essere svolti anche on-line, con partecipanti e docente in diretta.

La nostra sede è a Milano, ma ci occupiamo di formazione aziendale in tutta Italia.

Altri team building interessanti...

Team Building Natale ed Eventi Natalizi

Team Building Natale ed Eventi Natalizi in azienda Il periodo natalizio rappresenta un’occasione perfetta per rafforzare lo spirito di squadra all’interno dell’azienda, e quale modo

Team Building Cena con Delitto

Cena con delitto a tema, team building per aziende: Il mistero di Villa De Medici Programma Nella cena con delitto “Il mistero di Villa De

Team building a tema tè

Team Building a tema tè: tra degustazioni e quiz! Il team building aziendale è un’opportunità unica per migliorare la coesione e il coinvolgimento tra i