Team Building al Castello Sforzesco di Milano: caccia al tesoro “Gli enigmi di Leonardo”
Con questa caccia al tesoro potremo esplorare il Castello Sforzesco, la magnifica residenza dei duchi di Milano, in modalità ludica e interattiva, accompagnati idealmente da una guida d’eccezione: Leonardo da Vinci. Il grande maestro, ospitato a Milano da Ludovico il Moro, intratteneva la corte con quesiti, enigmi, giochi, che saranno il nostro punto di partenza per conoscere uno degli edifici monumentali più belli della città, visitando interni ed esterni alla ricerca di indizi che ci porteranno a scoprire l’alleanza segreta di tre grandi famiglie milanesi. Potrai vivere questo e molto altro nel nostro Team Building al Castello Sforzesco di Milano!
L’edificio e i Musei del Castello sono un contenitore inesauribile di tesori: invece di scoprirli con un tradizionale percorso “frontale” lasciamo che siano gli ospiti a percorrere le antiche sale seguendo gli indizi che le nostre guide vorranno proporre. Come al Tempo degli Sforza, quando Leonardo da Vinci intratteneva la corte con giochi ed enigmi, anche i moderni visitatori, grazie ai suggerimenti del Maestro, saranno coinvolti in una divertente esplorazione del Castello alla ricerca del tesoro ducale.
Programma
Le guide accoglieranno ogni gruppo (di max 25 persone, è possibile organizzare 2 gruppi simultaneamente ) nel cortile delle Armi del Castello. Ogni gruppo verrà a sua sua volta suddiviso in diverse squadre (da 2 a 4 a seconda del numero dei partecipanti) e le guide consegneranno i questi da risolvere. I gruppi verranno accompagnati nei diversi spazi (esterni e interni) del Castello, dove si muoveranno in autonomia per risolvere gli enigmi, fino alla tappa finale che li porterà a scoprirà la misteriosa “alleanza”. E’ previsto l’ingresso ai musei, a pagamento, e l’introduzione storico artistica del sito da parte delle guide. L’attività ha una durata massima di 2 ore e può essere svolta in italiano, inglese e francese.
Metodo
L’attività è condotta mediando in maniera efficace la tradizionale fruizione dei beni artistici e culturali con le sempre più richieste esperienze di gaming e di attività esperienziale, secondo le “cinque dimensioni” di costruzione della customer experience secondo Bernd Schmitt, ovvero sollecitando:
- Sense, le esperienze sensoriali;
- Feel, le esperienze emozionali;
- Think, le esperienze di apprendimento;
- Act, esperienze che incitano all’azione e a determinati comportamenti;
- Relate, esperienze in cui è necessaria l’interazione e le relazioni sociali.
Obiettivi del team building
Vivere un esperienza ludica e formativa; sviluppare le capacità di problem solving, sviluppo del pensiero laterale, collaborazione e interazione fra i diversi componenti del gruppo al fine di ottenere un obiettivo comune.